In fase di approvazione definitiva il Bonus 110% Decreto Rilancio
Il Governo ha approvato finalmente Il Bonus 110% Decreto Rilancio, e si avvia alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
Il decreto da 55 miliardi, composto da 464 pagine e 256 articoli contiene una serie di misure per famiglie, lavoratori autonomi professionisti ed imprese volte a rilanciare l’economia in forte calo a causa dell’emergenza Covid 19.
Quali sono le misure previste da questo Bonus 110% Decreto Rilancio ?
Illustriamo in sintesi le principali misure che riteniamo siano di comune interesse:
Bonus 110% Decreto Rilancio- Detrazione per lavori di efficientamento energetico su edifici
A partire dal 01 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 negli interventi di efficienza energetica sugli edifici e negli interventi antisismici si può beneficiare di uno sgravio del 110%.
Il recupero avverrà in 5 quote annuali con possibilità di cedere il credito ai propri fornitori.
Per poter usufruire dello speciale credito di imposta, gli interventi di efficientamento dovranno garantire il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, da dimostrare tramite l’APE.
La detrazione per la sostituzione di infissi resta al 50% , aumentando il bonus 110% decreto rilancio qualora l’intervento di sostituzione è realizzato congiuntamente ad interventi di riqualificazione pesante, per esempio : cappotto termico – caldaia a condensazione, etc. .
Per questi interventi si applicano le disposizioni dell’art. 128 ter in materia di opzione per la cessione e/o sconto in fattura.
Sospensione dell’IRAP
E’ cancellato il pagamento del saldo ed acconto IRAP di giugno per tutte le imprese con fatturato sino a 250 ml di euro
Slittamento scadenze fiscali al 16 settembre 2020
Slittano al 16 settembre il pagamento di ritenute fiscali, INPS ed IVA.
Aiuti a fondo perduto per le PMI.
E’ approvato un contributo a fondo perduto per le aziende con fatturato sino a 5 ml di euro che dichiarino un calo del fatturato superiore al 33% confrontato tra aprile 2019 ed aprile 2020.
Cassa integrazione - Proroga
La cassa integrazione e l’assegno del fondo di integrazione salariale con la causale Covid-19 potranno essere concessi per ulteriori 9 settimane oltre alle 9 già previste dal decreto legge Cura Italia.
Di queste ulteriori 9 settimane, 5 si possono utilizzare fino alla fine di agosto mentre le ultime 4 esclusivamente nei mesi di settembre e ottobre.
Semplificate le procedure della Cassa integrazione in deroga.
Sgravio del 60% cedibile alle banche per affitti commerciali
Il credito di imposta del 60% dei canoni di locazione di immobili commerciali sostenuto per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020, può essere ceduto al Locatore e/o ad istituti di Credito.
Tregua fiscale: l’invio degli atti slitta al 2021
Tregua fiscale accordata fino al prossimo primo settembre.
Vengono infatti rinviate a quella data le notifiche di ben 22 milioni di cartelle esattoriali, mentre slitta invece al prossimo anno l’invio degli atti di accertamento.
Stop ai pignoramenti
Vengono sospesi i pignoramenti su stipendi e pensioni e slitta a settembre la ripresa dei versamenti sospesi per i mesi di marzo, aprile e maggio.
Aumento del limite per le compensazioni fiscali
Aumenta il limite delle compensazioni dei crediti fiscali fino ad un milione.
IVA dal 2021- Stop all'Aumento
Vengono cancellate le clausole che prevedevano la possibilità per il governo di aumentare le aliquote Iva dal 2021.
Bonus autonomi
Viene inoltre confermato il bonus autonomi di 800,00 euro, con possibilità di innalzare lo stesso a 1.000,00 euro per quei contribuenti che attestino un calo del fatturato superiore al 33%
Restiamo In attesa della pubblicazione ufficiale in Gazzetta e un ulteriore approfondimento per le misure relative ai nostri prodotti.
Sarà nostra premura comunicare aggiornamenti e chiarimenti in merito, soprattutto in relazione all’ecobonus potenziato con bonus 110% decreto rilancio ed alle modalità di cessione del credito a fornitori e banche.