Sistemi di apertura finestre

sistemi di apertura finestre scorrevoli traslante

La tipologia di sistemi di apertura finestre in pvc possono essere di diverso tipo, quali a battente, avasistas, scorrevoli alzanti, scorrevoli traslanti e paralleli applicabili a tutti i prodotti della linea finestre in pvc.

Vediamo le differenze tra le varie possibilità di scelta e quali sono le loro caratteristiche principali dei sistemi di apertura infissi.

sistemi di apertura finestre in pvc scorrevole alzante interno muro black soul
FINESTRE NURITH

Fisso e fisso con anta

Telaio fisso

Utilizzato maggiormente nelle zone dove si necessita solo un ingresso luce senza necessità di aerazione dei locali.

Disponibile nella versione fissa (solo telaio) e nella versione con anta.

La differenza tra le due soluzioni di sistemi di apertura finestre è data dalla riduzione della luce nella versione con anta che sarà identica alla soluzione battente a 1 anta ma priva di ferramenta e maniglia

 
 
Telaio fisso con anta

Aperture a battente

Questa tipologia è la più comunemente usata e rappresenta il 65% del mercato; può essere ad 1 anta, 2 ante, o 3 ante con piantone.

Quest’ultima soluzione di sistemi di apertura finestre necessita di un montante verticale al quale verrà fissata la terza anta così da permettere l’utilizzo del sistema anta/ribalta in entrambe le ante.

infissi perugia finestre perugia
Apertura ad ante

Aperture a bilico

sistemi di apertura finestre bilico
Bilico Chiuso

L’apertura a bilico orizzontale permette di mantenere inalterato il possibile panorama visibile dall’interno dell’abitazione lasciando
comunque la possibilità di aerazione.

Inoltre per questa tipologia di sistemi di apertura infissi è prevista una tipologia di ferramenta creata ad hoc.

Infatti permette il facile ribaltamento dell’anta sul lato interno così da facilitare le operazioni di pulizia del vetro.

Bilico semi-aperto

Aperture vasistas

sistemi di apertura finestre vasistas
Vasistas Chiuso

L’apertura a vasistas è comunemente utilizzato nelle aperture dove è impossibile o di non facile accesso, l’apertura manuale.

Infatti può essere dotato di diverse soluzioni di apertura tra cui automazione, comando a corda , comando a leva e anche a scrocco e maniglia.

Inoltre nel caso di utilizzo con maniglia, la ferramenta permette il facile ribaltamento dell’anta sul lato interno per le operazioni di pulizia del vetro.

Vasistas semi-aperto

Scorrevole a libro

sistemi di apertura finestre
Dettaglio Binario

La definizione di questa tipologia di sistemi di apertura finestre è data dal fatto che la sua realizzazione è ad ante con impachettamento a libro.

Le ante invece di essere agganciate una su l’altra, vengono fatte scorerre su un binario scarcando lì il loro stesso peso.

Indicata per grandi aperture permette la quasi totalità di luce netta a finestra aperta.

 

Dettaglio Ingombro basso

Alzante Scorrevole

sistemi di apertura finestre scorrevole alzante
Soglia bassa
sistemi di apertura finestre scorrevole alzante
Chiusura Centrale

Lo scorrevole alzante è certamente il serramento più adatto per grandi dimensioni.

Infatti può essere realizzato fino 6000 mm. senza alcuna giunzione nel telaio e inoltre i carrelli di scorrimento riescono a sopportare un peso fino a 300 kg per ogni anta.

 

 

Per questi sistemi di apertura finestre, viste le dimensioni e i notevoli pesi, è sempre fornito con adeguati vetri stratificati e di sicurezza.

Inoltre è necessario per la sua installazione, un sopralluogo preventivo per verificare la fattibilità dello scarico e posa in opera in quanto molto spesso è necessario l’utilizzo di una grù per lo scarico al piano.

Particolare alto
Dettaglio alto

Traslante Scorrevole

sistemi di apertura finestre scorrevoli traslante
Particolare ingombro a pavimento

Utilizzato per medie e grandi superfici questi sistemi di apertura finestre è un ottimo compromesso economico.

Utilizzato soprattutto nella ristrutturazione dove il suo telaio ridotto permette una facile installazione rispetto allo scorrevole alzante.

Può essere realizzato con il laterale fisso o con anta apribile, sopratutto nella tipologia finestra quando è necessario intervenire per la normale pulizia del vetro, non avendo accesso dal lato esterno.

Posizione semi-aperto

Scorrevole Parallello

Posizione semi-aperta

Questa tipologia di sistemi di apertura finestre permette lo scorrimento di entrambe le ante su 2 binari distinti ed è dotato di maniglia e chiusura perimetrale in perfetta armonia con i serramenti ad apertura a battente.

Questa tipologia necessità d almeno 130 mm. in profondità e consente inoltre di poter avere:

  • a richiesta, una versione con anta scorrevole ed una fissa.
 
Particolare binario basso

Per poter visionare di persona la maggior parte delle soluzioni di apertura finestre, installate presso il nostro show room, potete contattarci e fissare un appuntamento, in modo da potervi offrire una consulenza gratuita.

Vai al modulo contatti.

 

Open chat
1
Richiedi Informazioni
Benvenuto
Posso aiutarla ?