Vetri per finestre in PVC
Definizione di Comfort : stato di agio fisico e di benessere in un determinato ambiente.
I vetri per le finestre in pvc sono molto importanti, in quanto passiamo gran parte del nostro tempo in ambienti chiusi, all’interno della propria abitazione, il luogo di studio o il luogo di lavoro e quindi questi edifici hanno un grande impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Programmare la nuova costruzione o la ristrutturazione dell'edificio
Progettare...
E’ molto importante prevedere la costruzione o la ristrutturazione di edifici secondo precisi parametri di comfort e anche ponendo attenzione agli aspetti di sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza.
Mentre per le nuove costruzioni ci si affida comunque ad un tecnico professionista, non è così per le ristrutturazioni ; in realtà se si tratta di sostituire solamente i vecchi infissi in pvc, ci si affida al fai da te o al venditore di turno.
In questi casi, bisogna comunque in modo particolare porre molta attenzione al comfort abitativo che può essere termico, acustico, visivo e anche nella qualità dell’aria interna.
.....con accuratezza
Ciò significa creare un filtro efficace ed efficiente tra clima esterno e clima interno il quale migliora la prestazione energetica e i livelli di comfort dell’edificio.
In più, questo permetterà di ridurre così il fabbisogno energetico sia per riscaldare che per raffrescare gli ambienti interni. Solo così sarà garantito agli occupanti il massimo confort.
Il filtro è dato dai vetri per finestre in pvc, le quali nonostante vengano realizzate con un vetro standard adatto all’utilizzato nella gran parte delle situazioni, in alcuni casi è necessario inserire un vetro adatto alla specifica situazione dell’abitazione.
....e consapevolezza
Per esempio, abbiamo un abitazione dove un lato è affacciato ad una strada della città; in questo caso le finestre esposte in questo lato devono possibilmente essere dotate di vetro acustico.
Perciò ci permetterà un abbattimento acustico fino a 45db, isolando così le stanze interessate dai rumori esterni .
Per tutto questo è necessario progettare accuratamente ogni stanza con una adeguata tipologia di vetro, in funzione anche dell’esposizione all’irraggiamento solare, il quale varia in funzione dell’orientamento a nord piuttosto che a sud.
Isolamento Termico
Definizione
L’ISOLAMENTO TERMICO delle finestre in pvc dipende da molti elementi quali : il materiale del telaio, dal tipo di vetrata e anche dal tipo di canalina.
L’indice utile per capire la qualità di isolamento dell’ infisso è “U” (trasmittanza termica) .
Il valore “U” è relativo al flusso di calore medio che passa, attraverso una struttura che delimita due ambienti i quali sono a diverse temperature. E’ calcolato sul metro quadrato della superficie interessata.
Valori
Più questo indice è basso e migliori sono le prestazioni isolanti della finestra (Uw è la trasmittanza termica complessiva infisso). Oltre a questo, sono importanti la tenuta all’acqua, all’aria e anche alle sollecitazioni dovute dalla spinta del vento.
Questi ultimi indici, sono identificati con l’assegnazione di classi di appartenenza derivati da test di laboratorio, i quali sono effettuati presso istituti di certificazione accreditati.
Isolamento Acustico
Definizione
L’ISOLAMENTO ACUSTICO delle finestre in pvc si ottiene attraverso la migliore perfomance di tutti i suoi componenti, quali : vetro, telaio, controtelaio e muratura.
Il valore numerico che precede la sigla “dB ” (decibel) indica il potere fono-isolante “R” della finestra.
Vale a dire la differenza tra il livello sonoro che una parete o qualsiasi altro elemento sia in grado di mantenere, misurato tra un ambiente disturbante e uno ricevente.
Più tale indice è alto, migliori solo le prestazioni isolanti dell’infisso ; i valori ottenuti con i test sui nostri serramenti “Domus” e “Pr1ma” sono:
- Isolamento termico Uw fino a 0,80 W/m²K (con adeguato vetraggio)
- Isolamento Acustico fino a 40 dB (con adeguato vetraggio)
Valori
Il valore “U” è relativo al flusso di calore medio che passa, attraverso una struttura che delimita due ambienti i quali sono a diverse temperature. E’ calcolato sul metro quadrato della superficie interessata.
I vetri per finestre in pvc con isolamento acustico, proteggono la casa dai rumori e inoltre garantiscono pace e tranquillità all’interno della tua abitazione.
L’inquinamento acustico è un problema molto serio, soprattutto se si abita vicino a strade trafficate oltre ad essere in prossimità di aeroporti.
Rumori eccessivi risultano nocivi per la salute (aumento dei livelli di stress, sonno interrotto e disturbato) ; inoltre ostacolano l’apprendimento e la concentrazione sia nella fase di studio che in quella di lavoro degli adulti e dei ragazzi.
La selezione dei vetri scelti per le nostre finestre in PVC
Doppio vetro
Doppio vetro stratificato
Triplo vetro
Vetro di sicurezza
Vetro Solar Control
Definizione:
Il vetro camera è una vetrata isolante, comunemente definito “doppio vetro” il quale è formato da due lastre di vetro accoppiato; distanziate da una canalina in materiale sintetico denominata “Warm Edge” in finitura nera.
L’ intercapedine tra le due lastre di vetro, viene riempita con aria disidratata o soprattutto gas ARGON; nella successiva fase di lavorazione le lastre assemblate vengono protette da una doppia sigillatura bituminosa su tutto il perimetro .
Il Gas :
Il Gas Argon è un elemento chimico estremamente stabile, inodore e insapore. Inoltre fa parte dei gas nobili e a parità di temperatura, ha una conduttività termica o conducibilità termica (l’attitudine di una sostanza a trasmettere il calore) rispetto all’aria, nettamente inferiore.
Il vetro utilizzato può essere di varie tipologie ; in questo caso viene utilizzato vetro monolitico sul lato esterno e un vetro di sicurezza sul lato interno.
Nel rispetto delle normative vigenti, questo vetro puo essere utilizzato solo su infissi al disopra di 1 metro dal piano del calpestio; perciò verrà utilizzato solo per finestre .
Come segnalato nella norma UNI 7697, elencante i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie, i rischi che interessano finestre e portefinestre sono i seguenti:
- Rischio di danni a persone o cose, quando la rottura del vetro possa causare ferite a persone, animali o danni a cose.
- Rischio di caduta nel vuoto, quando, per la rottura del vetro, si possa cadere nel vuoto.
La composizione di questa tipologia per porte finestre DOMUS è la stessa del doppio vetro per finestre. L’unica differenza è un vetro stratificato di sicurezza posto sia sul lato interno che quello esterno.
Perciò la vetrata realizzata, rispetterà la norma di legge UNI 7697.
Si tratta di una vetrata isolante a doppia camera, comunemente detto “triplo vetro” che è formato da tre lastre di vetro accoppiato, separate da una canalina in materiale sintetico denominata “Warm Edge” in finitura nera.
L’ intercapedine tra le tre lastre viene riempita con aria disidratata e soprattutto in molti casi, gas argon.
A processo di lavorazione ultimato, la vetrata viene protetta su tutto il perimetro, da una doppia sigillatura bituminosa.
Tipologie :
La tipologia di vetro camera si identifica attraverso la sommatoria degli spessori dei suoi componenti, come : Vetro + Camera + Vetro +
Camera + Vetro.
Ad esempio, un vetrocamera 4+14WG+4+12WG+33.1 stà a significare che è composto da 2 vetri da 4 mm e da un vetro da 6/7 mm. ; distanziati da due camere da 14 e una da 12 mm. riempite con Gas Argon, per uno spessore totale di circa mm 39/40.
Il vetro utilizzato può essere di varie tipologie; in questo caso sarà utilizzato un vetro stratificato di sicurezza, sul lato interno che
esterno.
Definizione:
Per realizzare questo prodotto, viene utilizzato vetro del tipo stratificato. Su richiesta del cliente viene utilizzato questo tipo di vetro il quale non rientra negli standard produttivi. La vetrata realizzata sarà quindi, con un vetro di sicurezza sia sul lato interno che esterno.
Nella versione con vetro stratificato, le vetrate sono classificate 1B1 e rispettano la norma di riferimento : UNI EN 12600.
Questa tipologia è il risultato della composizione di due o più fogli di vetro, uniti assieme con uno o più intercalari di materiale termoplastico (PVB) mediante un processo a caldo e sotto pressione.
Lavorazioni :
Il PVB agisce come adesivo e separatore tra le lastre di vetro, modificando così le prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche.
Durante il processo di laminazione delle lastre queste vengono lavate ed asciugate per eliminare il rischio di bassa adesione e di delaminazioni localizzate nel prodotto finito.
Successivamente, all’interno di un ambiente climatizzato, avviene la stesura dei fogli di PVB tra le lastre di vetro per mezzo di un ponte automatico. Vengono poi asportate con macchinari di taglio automatici le eccedenze di PVB .
Dopo aver eseguito l’assemblaggio delle lastre, le stesse vengono passate all’interno di un primo forno di riscaldamento, per essere preriscaldate a 30°C e calandrate per favorire il processo di deaerazione.
Cosi facendo viene eliminata quasi tutta l’aria presente tra il PVB e le lastre di vetro.
Diversi sono i casi in cui la legge prevede tale tipo di vetro di sicurezza, alcuni casi sono:
- Superfici vetrate in ambienti aperti al pubblico.
- Ambienti adibiti ad attività sportive oltre ad ambienti adibiti ad attività ricreative.
- Le superfici vetrate superiori a 6 mq in ambienti aperti al pubblico.
Definizione:
Il vetro camera di sicurezza è una vetrata isolante, formata da due o più vetri accoppiati, i quali sono separati da un intercapedine di aria disidratata.
In molti casi viene aggiunto gas ARGON per migliore la trasmittanza termica dell’infisso.
A composione eseguita la vetrata viene protetta su tutto il perimetro da una doppia sigillatura. Il vetro utilizzato può essere di varie tipologie, in questo caso parliamo di uno speciale vetro “Solar Control”.
Il vetro “Solar Control” è uno speciale vetro camera in quanto uno dei due vetri, è rivestito da un deposito trasparente di ossidi metallici nobili .
Questo trattamento assicura al prodotto una grande resistenza meccanica ed una lunga stabilità nel tempo .
Inoltre fà si che venga mantenuto il calore del riscaldamento all’interno della vostra abitazione in inverno ed impedisce al calore eccessivo del sole di penetrare all’interno.
Questo vetri per infissi in pvc permettono nelle stagioni primavera/autunno e soprattutto in estate, un notevole risparmio energetico per le tipologie “verande” le quali sono quasi sempre prive di oscuramento esterno.